Funzionamento C.P.U. e RAM

Allora ragazzi oggi vi spiegherò come funziona il processore (CPU) e la memoria centrale(RAM) quando si esegue un programma.
Per prima cosa è bene puntualizzare che quando si parla di programmi non si intendono i file presenti nella cartella dei programmi, quelli sono solo file ,un programma diventa tale quando viene allocato nella memoria centrale.
Credo che molti lo sapranno gia ma io lo dico lo stesso, la memoria centrale è una memoria volatile nel senso che non conserva i file al suo interno se il pc viene spento, non appena il pc si spegne la memoria centrale si svuota...........ok dopo queste nozioni di base iniziamo col spiegare... la memoria centrale o RAM è suddivisa, al suo interno, da tante celle di un tot di bit di dimensioni ogni cella è numerata da 0 fino alla sua grandezza massima quindi se prendiamo in considerazione una RAM da 1Gb allora avremo 1 miliardo di celle di memoria, quando viene avviato un programma queste celle di memoria vengono riempite da dei valori numerici , questi valori vengono poi usati dall' processore o CPU per eseguire i calcoli.
Qui di fianco ho messo un immagine schematica della CPU ,essa è suddivisa (virtualmente è ovvio) in 3 parti:
l' A.L.U acronimo di :
Aritmetic
Logic
Unit
l' C.U. acronimo di:
Control
Unit
e infine i Registri.
Queste parti nella CPU hanno dei compiti specifici , l' A.L.U. ha il compito di eseguire i calcoli algebrici e logici, i Registri servono come dei magazzini dove immettere temporaneamente i dati che l' A.L.U. deve eseguire ed infine la C.U. che ha il compito di indicare all' A.L.U. quando mostrare o usare i dati elaborati, una sorta di capo.
N.B. questo esempio di processore è molto semplicistico , processori più moderni sono formati da più e più parti diverse con altri compiti.
Tornando all ' esecuzione del programma, quando la CPU deve eseguire un calcolo preleva i dati che gli serve e li immagazzina nei registri, qui vengono usati dall' A.L.U. e vengono poi rimessi nei registri una volta finita l' elaborazione, mentre poi la C.U. ordina di spostare il valore uscito dal calcolo dell' A.L.U. nella cella indicata
Domandina, come fa la CPU a sapere dove immagazzinare il valore nella RAM se tutte le celle sono delle stesse dimensioni?
Niente di più semplice, se vi ricordate ho accennato che le celle della RAM sono numerate da 0 a un tot a seconda della dimensione della RAM , ecco come fa quindi, i numeri che identificano le celle permettono alla CPU di immagazzinare nel posto giusto un valore senza rischiare di sovrascriverne un altro.
Inutile che vi dica che un  processo cosi avviene in termini di millisecondi quindi tutto sommato molto veloce ,ovviamente la velocità dipende anche di quella della CPU
P.S. questa descrizione vale per esempio per programmi tipo la calcolatrice, non so per certo se questo procedimento vale anche per gli altri programmi ma credo di si se ho sbagliato a spiegare segnalatemelo nei commenti


Nessun commento: